Nella Terra di Romagna, tra le armoniche colline della valle del Conca, prospicienti al Mare Adriatico, si estende per circa 30 ettari l’Azienda Agricola Fraternali Grilli Primo, nel comune di Montegridolfo. E’ qui che la famiglia Fraternali Grilli da oltre quattro generazioni ha avviato l’attività di produzione e commercializzazione dell’olio extra vergine d’oliva, alimento prezioso e insostituibile nella cucina italiana e nella dieta quotidiana, per il necessario apporto di acidi grassi essenziali e per il mantenimento dell’equilibrio metabolico dell’organismo umano.
Fu Nazzareno, grazie alla sua esperienza di “Fattore”, dopo anni di servizio alle famiglie “possidenti” di terreni e alla conduzione diretta della propria azienda, che proseguì, nella seconda metà dell’800, la coltivazione e la commercializzazione dell’olio, tramandate attraverso i suoi successori fino ad oggi. I nostri uliveti, situati in un territorio ad antica vocazione olivicola, come testimoniato in alcuni documenti di epoca medioevale, sono formati da varietà di correggiolo, leccino, pendolino. Le particolari condizioni climatiche – favorite dall’influsso del mare – e pedologiche determinano i caratteri organolettici (fine, equilibrato, aromatico, dotato di buon corpo centrale) tipici dell’olio extra vergine prodotto dall’azienda Fraternali Grilli Primo.
La cura e l’attenzione dedicata alla coltivazione dell’olivo, la raccolta manuale (brucatura) delle olive al giusto grado di maturazione, la conservazione in contenitori forati, la molitura a freddo nell’arco di 24-36 ore dalla raccolta. Questi sono i fattori che permettono di ottenere un olio a bassissima acidità, con una particolare composizione acidica , con un ottimo contenuto di sostanze fenoliche che determinano una lunga conservabilità, e che consentono di ottenere il singolare “fruttato” di oliva che caratterizza l’identità e la qualità produttiva di questo olio.